Condividi:
Si prevede un’altra domenica sulla neve in Abruzzo, ma i grandi numeri che si sono registrati lo scorso 26 gennaio non ci sono più: a Roccaraso, che ha dovuto fare i conti con l’invasione del turismo campano, sembra svanito l’effetto dei tiktoker che avevano portato circa 10mila persone sulle piste della cittadina dell’Alto Sangro.
Per il weekend, nonostante il clima favorevole, si sono prenotati solo 24 bus turistici per la gita fuori porta nella località abruzzese: cinque mezzi sono arrivati sabato mentre gli altri 19 sono previsti in questa ultima domenica di febbraio.
Ma nonostante i dati più contenuti, non cambiano le misure adottate dai singoli Comuni d’accordo con il prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, per limitare eventuali arrivi con un numero massimo di bus giornalieri da autorizzare fino al prossimo 2 marzo. Per l’esattezza il limite è stato fissato a 70 per Roccaraso e 35 per Ovindoli.
I bus devono accedere dalla strada marsicana 83, al confine tra Castel di Sangro e Rioniero Sannitico per arrivare sulla statale 17, all’altezza dell’Istituto alberghiero per lo scarico dei passeggeri per poi sostare nei pressi dello stadio di Castel di Sangro. Da lì gli sciatori potranno accedere a piedi ai 70 impianti del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro.
Lo scorso fine settimana erano stati 40 i bus autorizzati, nulla in confronto ai 250 di fine gennaio. Un’ondata che aveva mandato in tilt la viabilità e l’ordine pubblico.