Condividi:
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inaugurato oggi a Fermo la sala riunioni, i laboratori polifunzionali e la cucina, dell’ITS Smart Academy di Fermo – Porto Sant’Elpidio. L’edificio, sito in Piazzale Michelangelo 1, conosciuto come ex mercato coperto, è stato recuperato funzionalmente e la sua Sala riunioni è stata intitolata al Capo dello Stato Sandro Pertini.
Gli ospiti sono stati accolti dagli alunni dell’ITE di Fermo.
Dopo l’esibizione del Coro dei bambini piccoli (ISC Nardi DS R. Vespasiani e Scuola Paritaria DS A. Matricardi), diretto dal Dirigente Scolastico Roberto Vespasiani, che hanno cantato l’ Inno d’Italia, hanno portato i saluti istituzionali: Paolo Calcinaro, sindaco del Comune di Fermo, il prefetto Edoardo D’Alascio, Donatella D’Amico, Direttore Generale USR MARCHE, Gino Sabatini, Presidente di Camera Marche, Giorgia Latini, Vice Pres. Commissione Cultura, Scienze e Istruzione Camera dei Deputati. A fare gli onori di casa Andrea Santori, Presidente ITS Academy Fermo.
Al taglio del nastro dei nuovi locali dell’ITS Academy, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha tenuto un intervento dal titolo “Come disegnare il futuro della scuola italiana”.
“La Riforma 4+2 costituisce un successo al di là di ogni previsione – ha dichiarato il Ministro Valditara - con un aumento dei percorsi autorizzati del 210%, salendo da 225 a 628 rispetto allo scorso anno. Le scuole autorizzate passano da 180 a 396, +120%: circa un quarto degli istituti tecnico-professionali insomma ha finora aderito alla riforma. La commissione deputata a vagliare le candidature degli istituti tecnico-professionali per la adozione del modello 4+2 sta vagliando molte altre adesioni”.
L’ITS Smart Academy di Fermo è stato il primo istituto regionale a credere nella riforma ministeriale. I corsi che si tengono a Villa Barucchello a Porto Sant’Elpidio sono infatti al secondo anno: “Si è rivelata una formula vincente perché la scuola è attenta alle esigenze delle aziende – ha detto Andrea Santori, Presidente dell’ITS – e spesso si avviano corsi co-progettati con i responsabili delle stesse aziende. La parte dell’interazione scuola/lavoro ha la sua forza negli stage aziendali di 800 ore suddivise in 400 per ciascuno dei due anni finali. Il grado di occupabilità si avvicina al 90% e con la conoscenza degli allievi molte imprese li cooptano prima della fine dei corsi”.
“I nuovi laboratori, l’attivazione delle cucine e dell’area convegni darà un nuovo grande impulso – ha concluso Santori – ad una scuola che sta dando riposte importanti all’economia e al bisogno di lavoro professionalizzante dei ragazzi”.
Di seguito è stato proiettato il Video di sintesi Evento “OrientaTalentiMarche #la sfida della filiera 4+2” e poi è stata data la parola agli studenti della classe 4+2 dell’ITS Academy.
L’evento è stato moderato dalla giornalista Gloria Caioni, direttore responsabile di Vera tv.