Condividi:

ANCONA - Seconda tappa della visita nelle Marche ad Ancona per il Ministro Valditara, che ieri mattina aveva inaugurato i laboratori dell’ITS all’ex mercato coperto di Fermo.

Multiculturalismo, integrazione, lingua latina e memoria come chiavi per costruire il domani: i temi al centro del confronto tra il Ministro dell’Istruzione e del Merito e gli studenti degli istituti scolastici anconetani, durante la visita istituzionale che si è svolta mercoledì pomeriggio presso il liceo scientifico Galileo Galilei.

A moderare il confronto è stata Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia e docente, che con la sua esperienza nel campo della divulgazione culturale ha saputo intrecciare le diverse prospettive in un dialogo dinamico e costruttivo tra studenti, docenti e istituzioni.

Tra i temi affrontati proprio le novità che riguardano il ciclo di studi della secondaria di primo grado: l’insegnamento del latino e il valore della memoria nel processo educativo. Il dibattito è stato arricchito dalle voci degli studenti, che hanno posto interrogativi e perplessità e condiviso riflessioni sulla scuola del futuro e sul ruolo dell’educazione nella formazione dei cittadini di domani.

L’evento si è aperto con l’esibizione del coro e dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Novelli Natalucci, che ha intonato l’Inno europeo in lingua latina e l’Inno italiano.

L’incontro è stato organizzato dall’Ufficio scolastico regionale con la direttrice Donatella D’Amico che ha coinvolto i dirigenti dei vari istituti scolastici, i docenti e una delegazione di tutte le scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.

Hanno partecipato l’assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, l’assessore ai Servizi educativi del Comune di Ancona Antonella Andreoli e la parlamentare Giorgia Latini. Il Ministro Valditara ha visitato i laboratori del Galilei accompagnato dalla dirigente Alessandra Rucci, con le attività dedicate all’orientamento nelle professioni digitali del futuro.

Tutti gli articoli