Condividi:

Procede spedita la ricostruzione post sisma sui cimiteri danneggiati dal terremoto del Centro Italia nel 2016. A Montemonaco, nel piceno, è in corso un triplice intervento di edilizia cimiteriale nelle frazioni di Foce, Vallegrascia e Isola San Biagio per un importo totale di 494.000 euro.
L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato al Comune un anticipo di 71.771 euro per l’esecuzione dei lavori.
«Seppure relative a centri di piccole dimensioni, queste strutture rivestono grande importanza per le comunità dei piccoli centri del nostro Appennino, quelli che più hanno subito le conseguenze del sisma - spiega il commissario straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli -. La ricostruzione pubblica rappresenta un processo delicato ed articolato che stiamo portando avanti con rinnovata efficacia anche grazie alla sinergia con l’Usr e la Regione Marche guidata dal presidente Francesco Acquaroli».
Relativamente al cimitero di Vallegrascia, l’intervento prevede, tra le altre cose, la demolizione di tutti i muri di cinta e il rifacimento con struttura portante in cemento armato, la riparazione delle lesioni nei diversi blocchi e la demolizione e conseguente ricostruzione della chiesetta in pietrame.
Stesso discorso per Isola San Biagio e per Foce, dove la gran parte del lavoro sta riguardando muri, intonaci, blocchi, cappelline, marciapiedi e chiesetta.


Tutti gli articoli