Condividi:

L’imprenditore ascolano Graziano Giordani, 65 anni, fondatore e amministratore di Graziano Ricami, è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giordani è l’unico marchigiano tra le 25 persone insignite di questa onorificenza, un riconoscimento che premia il suo straordinario contributo nel settore dei ricami artigianali di alta gamma per capi di abbigliamento e accessori.

Giordani ha iniziato la sua carriera occupandosi della manutenzione dei primi grandi telai arrivati dal Giappone nelle Marche e in Abruzzo. Oggi, la sua azienda è tra i fornitori di prestigiose case di moda come Bottega Veneta, Fendi, Gucci, Yves Saint Laurent, Chanel e Hermes. I prodotti di Graziano Ricami non solo adornano capi di alta moda, ma sono anche utilizzati per integrare opere pittoriche e oggetti di design.

L’azienda, con stabilimenti a Ascoli Piceno e Teramo, gestisce internamente l’intero processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione finale. Inoltre, ha istituito una scuola di formazione al ricamo con antiche macchine manuali, dimostrando un forte impegno nella preservazione delle tradizioni artigianali. Attualmente, l’azienda impiega 95 dipendenti, di cui 80 nello stabilimento di Venarotta.

Il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, ha espresso grande soddisfazione per la nomina di Giordani, dichiarando: "È una grande soddisfazione, conoscendo personalmente il valore della persona e della sua intrapresa, sapere che il Presidente Mattarella nominerà Cavaliere del Lavoro l’amico Graziano Giordani, accanto a nomi peraltro molto noti di questa edizione 2024 della consegna dell’onorificenza. La capacità, l’intuito, e il genio unito al pragmatismo marchigiano lo hanno portato dalla provincia Ascoli a illuminare le star nella notte degli Oscar. Ora tocca a lui, meritatamente, un red carpet".

Sabatini ha inoltre ricordato l’attaccamento di Giordani al territorio: "Da patron dell’Asd Atletico Ascoli come da raffinatissimo interprete della moda ad alti livelli, Graziano ha sempre mostrato il suo attaccamento al territorio di cui davvero dimostra di essere uno dei più illustri testimonial, sensibile alle istanze dei giovani e alle questioni della comunità colpita dalle vicende del sisma. Il riconoscimento legato al contributo al lavoro vada a un artigiano della moda, ovvero al comparto che più di altri rappresenta la nostra economia regionale, ci inorgoglisce e conferma la vocazione del territorio e l’eccellenza che sa esprimere e che, come nel caso della Graziano Ricami, ammalia grandi brand nazionali e internazionali".


Tutti gli articoli