Il Bim Tronto assegna l’Ulivo d’Oro alle Eccellenze del Piceno
Vera tv
Condividi:

I Bacini imbriferi montani compiono settanta anni e il presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani, ha voluto festeggiare questo importante traguardo con un Gran Galà per premiare otto eccellenze del Piceno. A loro è stato assegnato il premio Ulivo d’Oro 2023 nel corso di una serata che si è tenuta all’Hotel Villa Pigna, condotta dal nostro direttore Gloria Caioni.

Tra i presenti anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ed il commissario straordinario per il sisma, il senatore Guido Castelli, nonché l’assessore regionale Andrea Maria Antonini, il consigliere regionale Andrea Assenti e del sindaco di Ascoli nonché presidente Anci marche, Marco Fioravanti che ha consegnato il prestigioso riconoscimento ad un ascolano doc: Saturnino Celani, musicista di fama internazionale, considerato uno dei migliori bassisti al mondo. Si è collegato da Bologna, invece, Riccardo Orsolini, il calciatore nato a Rotella e cresciuto nel vivaio bianconero chiamato in Nazionale dall’allora ct Mancini. Premiato anche il dottor Italo Paolini, medico di medicina generale vero e proprio punto di riferimento per i suoi assistiti di Arquata e Venarotta. Il Bim Tronto ha poi voluto premiare anche lo chef stellato Enrico Mazzaroni come simbolo di resilienza e per l’attaccamento dimostrato all’entroterra piceno e in particolare a Montemonaco dove è voluto ritornare dopo il sisma. Il sindaco di Force Amedeo Lupi e l’onorevole Augusto Curti hanno consegnato il premio alla loro concittadina che ha saputo distinguersi nel mondo della moda, la stilista Marta Jane Alesiani. Riconoscimento anche per monsignor Vincenzo Catani, per oltre 25 anni parroco di San Pio X a San Benedetto che nella sua Castignano cura il Polo museale di arte sacra. Il premio è stato assegnato anche alle sorelle Laura e Alessandra Damiani dell’azienda ortofrutticola Orsini e Damiani di Monteprandone, leader nella produzione di prodotti naturali. Infine, il presidente Contisciani, il cda e l’assemblea dei sindaci hanno voluto premiare Enrico Gasparrini, da 35 anni direttore del Bim per il suo attaccamento e la dedizione riservata all’ente. 

"Questa serata è stata pensata per festeggiare insieme ai 33 sindaci, alle autorità del Piceno e al presidente della Regione Marche i 70 anni delle 959. Una legge che ha introdotto i Bacini Imbriferi. Una festa importante anche per raccontare cosa fa il Bim. Contestualmente abbiamo voluto premiare le eccellenze del territorio e continueremo negli anni a venire" le parole di Contisciani a Vera Tv. 

Tutti gli articoli