Condividi:

Condannato in primo grado per abbandono di incapace aggravato dalla morte e vilipendio di cadavere, è stato assolto in secondo grado dalla Corte d’assise d’appello dell’Aquila: la vicenda è quella di Luca Orsini, commercialista pescarese, e della sua ex compagna, Ornella Florio, all’epoca dei fatti 39 anni, dipendente di una banca, che sette anni fa fu trovata morta nel bagno della sua abitazione, a Pescara, dopo un festino. La vittima fu trovata impiccata con una cintura al termosifone.

I fatti risalgono al 7 luglio del 2017. Quella mattina Orsini, dopo una notte a base di alcol e droga a casa della ex compagna, allertò la polizia di Pescara riferendo che la donna si era tolta la vita. Ipotesi a cui i famigliari della 39enne non credettero fin dall’inizio. Nel 2022 Orsini fu condannato con rito abbreviato a quattro anni e quattro mesi, per i reati di abbandono di incapace aggravato dalla morte e vilipendio di cadavere, mentre fu assolto da quelli di omicidio collegato all’abbandono di incapace e cessione di droga.

Nel corso delle udienze si è ripercorsa la storia di un festino (tra cocaina e alcol) finito in tragedia e che secondo l’accusa, l’intervento del 118 se avvertito avrebbe potuto scongiurare se l’imputato al contrario non avesse scelto di simulare il suicidio di Ornella Florio.

Dopo una lunghissima discussione è arrivata la sentenza di assoluzione della Corte d’assise d’appello dell’Aquila. Il procuratore aveva chiesto la conferma della sentenza di primo grado, così come le parti civili.

La difesa - Orsini è stato assistito dall’avvocato Giovanni Spina, del foro di Perugia - era imperniata sul fatto che c’era una lettera in cui la donna annunciava il suicidio e si scusava con la famiglia e sul fatto che le prove scientifiche a disposizione non escludevano che la morte potesse essere conseguenza dell’impiccamento. Mentre si attende di conoscere le motivazioni della sentenza. Il legale esprime soddisfazione per il pronunciamento: "E’ quello che ci aspettavamo e su cui contavamo” - dice. 

Tutti gli articoli