Condividi:


SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Consiglio comunale molto atteso a San Benedetto: lo scorso 10 settembre i due consiglieri del gruppo misto Martina De Renzis e Umberto Pasquali hanno annunciato la loro fuoriuscita dalla maggioranza Spazzafumo, per un "appoggio esterno". Numeri dunque molto risicati anzi sulla carta a rischio insufficienza per la giunta Spazzafumo, che rischia di andare sotto poiché ha una base di soli 11 consiglieri. 


Seguiremo in diretta.


1, INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DELLA CONSIGLIERA COMUNALE ANNALISA MARCHEGIANI AVENTE AD OGGETTO “CRONOPROGRAMMA OPERE PUBBLICHE”
2, INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DELLA CONSIGLIERA COMUNALE ANNALISA MARCHEGIANI AVENTE AD OGGETTO “PROGRAMMA CASA COMUNALE PRIMO STRALCIO PRU N. 6 : IMMOBILE, EX ENEL, UBICATO TRA LE VIE TOSCANA, LUCANIA E UMBRIA” )
3, INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DELLA CONSIGLIERA COMUNALE ANNALISA MARCHEGIANI AD OGGETTO: "BAMBINOPOLI"

Si inizia con una serie di interrogazioni, soprattutto della consigliera Annalisa Marchegiani, che critica duramente il vicesindaco Tonino Capriotti in merito alla "Bambinopoli" (ore 9,30): "Dopo sette mesi di nulla fare, posso dire che lei è un corpo estraneo rispetto agli uffici comunali. La Bambinopoli è in stato di degrado visivo".



ORE 9,40 INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI PAOLO CANDUCCI E AURORA BOTTIGLIERI AD OGGETTO: “CHIUSURA PASSAGGIO TRA IL MOLO SUD E LA DARSENA”

Il sindaco spiega che spesso ignoti spostavano le transenne consentendo l'ingresso a sconosciuti e ai mezzi.

Canducci: "Il Porto è da sempre rimessaggio barche e cantieristica, da sempre i comandanti della Capitaneria hanno avuto la tendenza a chiudere, ma poi c'erano i rapporti interpersonali. Lei non c'è mai riuscito. Poi addirittura è stata chiusa la parte nord dove addirittura ci sono le lapidi dei caduti in mare"


ORE 9,48 INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI PAOLO CANDUCCI E AURORA BOTTIGLIERI AD OGGETTO: “IMPIANTI SPORTIVI STADIO RIVIERA DELLE PALME E PISCINA GREGORI”

Assessore allo Sport Campanelli: "Il tema è ampio, un report sugli ultimi 15 anni, mi sembra un argomento interessante al quale possiamo dedicare una Commissione". 

Canducci: "Comprendo che è una cosa complessa, non è un problema attendere il prossimo consiglio o una commissione, l'importante è che ci sia una risposta scritta a questa interrogazione. Mi sorprende che venga richiesto del tempo, mentre si dice che nel prossimo consiglio comunale si faccia un bando per il "Riviera delle Palme". Come calcolare il valore del canone? Altrimenti mi viene in dubbio che le cifre siano sparate a caso"



9,50, INTERPELLANZA A INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE COMUNALE LORENZO MARINANGELI AD OGGETTO: "VIE A RISCHIO ALLAGAMENTO ZONA AGRARIA"


Marinangeli: "Parliamo di una spesa ridotta che può aiutare i residenti di alcune vie del Quartiere a non subire più allagamenti".

Capriotti: "Sulle citate via vi è la presenza di numerosi sottoservizi che rendono difficoltosa se non impossibile la realizzazione di una nuova condotta"

Marinangeli: "Assessore mi ha dato una risposta che è neanche mezza risposta, un quarto di risposta..."



Ore 10,05  INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI AURORA BOTTIGLIERI E PAOLO CANDUCCI RIGUARDANTE LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Spazzafumo: "Dal sottoscritto sindaco e la società Pro Marche prima della presentazione della variante in Consiglio Comunale sono intercorsi solo incontri informali. Confermo la nostra volontà di perseguire il Piano Regolatore. Prima del Prg si mantiene valida l'iniziativa dell'Amministrazione sulle varianti, a meno che non siano varianti di iniziativa pubblica e le eccezioni saranno valutate."


Bottiglieri: "Quindi della Pro Marche era a conoscenza, anche se informalmente. Quindi non doveva portare la delibera di variante in Consiglio, poi ha votato a favore, quindi contro le decisioni della maggioranza. Le sue risposte sono un po' nebulose, non ci ha detto perché è stato revocato Gabrielli".



8, RATIFICA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2024/2026 ADOTTATA IN VIA D’URGENZA CON D.G.C. N.142/2024 PER SPESE LEGATE ALLO SVILUPPO DI POLITICHE SOCIALI, PROGETTI IN AMBITO TURISTICO-AMBIENTALE ED INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI EDIFICI SCOLASTICI.
9, MANCATA RATIFICA NEI TERMINI DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 132/2024 AI FINI DELL’APPLICAZIONE DEL NUOVO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL TRIENNIO 2019-2021 PER DIRIGENTI E SEGRETARI SOTTOSCRITTO IL 16 LUGLIO 2024: PROVVEDIMENTO AI SENSI DELL’ARTICOLO 175, COMMA 5, DEL T. U. E .L

Pasquali: "La politica mi ha insegnato che per far cambiare idea occorre discutere del bilancio. Non ho nulla contro l'assessore Pellei. Invece voi avete perso un mese a non discutere di nulla, avete cercato i voti nel centrodestra. La nostra apertura di credito non va fraintesa".

Canducci: "Mi sembra evidente che si tira a campare. Oggi ci viene detto in Commissione e tra le righe che il consiglio comunale non ha alternativa. La delibera nella forma e nel metodo ve l'approvate voi, con l'apertura di credito detta tira a campare di Umberto Pasquali. Siamo qui per l'ennesima volta perché c'è stata una errata programmazione in merito alle spese di utilizzo dei fondi. La legge non chiede di approvare una delibera di giunta, credo che la delibera abbia una criticità"

Giorgio De Vecchis: "Sembra la riproposizione di una delibera bocciata che una delibera riproposta. Oggi il consigliere Pasquali ha dato una apertura di credito, non si sa bene su cosa. Un sindaco dignitoso si sarebbe dimesso, non avrebbe lasciato scorrere un mese senza fare nulla. Questa situazione, se permane, danneggia la città. Siccome Pasquali non è un politico di primo pelo, credo che la sua apertura di credito abbia un termine". 

Novelli: "Non è una delibera politica, ci sono supporti per i centri estivi alle famiglie, per i servizi all'infanzia e per le assunzioni per il nuovo anno scolastico. De Vecchis dice che il sindaco sta rubando, non vedo manette, il sindaco e il Consiglio Comunale meritano rispetto, attenzione a come si parla".

Barlocci: "Abbiamo votato spesso a favore di provvedimenti che aiutano la città. Novelli invece dice che la minoranza vota contro perché ce l'ha contro gli adeguamenti contrattuali".

Elena Piunti: "Non votare una delibera di questo genere crea anche un danno erariale. Si va ad approvare qualcosa per legge e non per discrezionalità amministrativa".

Canducci: "Addirittura Centro Civico Popolare ci chiede di essere responsabili, per la città. Ma il mio voto sarà contrario e l'ho motivato. O la modificate o non è votabile".

Giorgio De Vecchis: "Che rischiamo un danno erariale non si può sentire. Il consiglio comunale è totalmente libero di ratificare la delibera di giunta, o meno. Ve la votate con il voto di Pasquali".

Piunti: "Il 10 settembre ci siamo già espressi con contrarietà, quindi confermiamo il nostro voto. Nella delibera del 10 si legge che occorreva approvare il punto 9 entro il 21 settembre, e invece siamo al 28 settembre. Poi restano le minacce."


13 favorevoli, 11 contrari per il punto 8.

13 favorevoli, 8 contrari, 2 astenuti (Simone De Vecchis e Annalisa Marchegiani), astenuta Aurora Bottiglieri



Ore 11,30

10, ARTICOLO 194, COMMA 1, LETTERA A) DEL D.LGS 18 AGOSTO 2000 N. 267 - RICONOSCIMENTO DEBITI FUORI BILANCIO. SENTENZA ESECUTIVA N. 136/2024 DEL GIUDICE DI PACE DI ASCOLI PICENO
11, AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI 2024/2026 EX ART.37 D.LGS. N.36/2023 E AGGIORNAMENTO DEL DUP 2024/2026



12, APPROVAZIONE RENDICONTO CONSOLIDATO 2023 COMPRENSIVO DEI RISULTATI DELL’ISTITUZIONE "A. VIVALDI"
13, ESAME ED APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO RELATIVO ALL’ESERCIZIO 2023 DEL GRUPPO CITTA’ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Nel Bilancio Consolidato rientrano le società partecipate dal Comune di San Benedetto, ma manca la Picenambiente, che, pur essendo partecipata in maggioranza relativa da enti pubblici, non rientra nel controllo pubblico. Questo ha provocato frizioni nella maggioranza negli ultimi anni, con l'uscita dalla maggioranza dei consiglieri Giorgio De Vecchis, Luciana Barlocci e Simone De Vecchis.


Intervengono Andrea Traini (centrodestra), Giorgio De Vecchis (Gruppo Misto), Paolo Canducci (Europa Verde), il quale attacca l'inserimento del Centro Agroalimentare Piceno: "Si vanta di essere in utile per il terzo anno consecutivo, ma in realtà hanno sospeso un'altra volta gli ammortamenti, altrimenti sono in debito per 200 mila euro. Il Caap ha 800 mila euro di debito Imu con il Comune di San Benedetto".

Per la maggioranza interviene Fabrizio Capriotti (Centro Civico Popolare): "Ogni anno quando si parla del Bilancio Consolidato ascoltiamo una serie di considerazioni sempre simili. Problematiche che conosciamo". Capriotti smette di parlare perché lamenta le interruzioni continue di Giorgio De Vecchis. 

ORE 13 Il consigliere Umberto Pasquali sorprende ancora. Nella dichiarazione di voto per il Bilancio Consolidato rilascia una dichiarazione criptica che non viene capita dai più. Spiega a parte ai giornalisti: "Diamo 15 giorni di tempo a questa Amministrazione per risolvere la crisi, non siamo soddisfatti di questo Bilancio consolidato. Io mi asterrò mentre Martina De Renzis voterà a favore, consentendo il rinvio del punto, ma la mia assenza testimonia che in caso di mancata risoluzione della crisi in due settimane trarremo le conseguenze del caso".

Termina 12 a 12, con De Renzis favorevole e Pasquali astenuto: il punto viene rinviato al prossimo Consiglio Comunale che si però non deve svolgersi per forza entro 15 giorni.


14, PROGRAMMA NEXT GENERATION EU: MISSIONE 4 - COMPONENTE 2 - INVESTIMENTO 2.1 "PIANO PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA E SERVIZI DI EDUCAZIONE E CURA PER LA PRIMA INFANZIA"- NUOVO ASILO NIDO IN VIA TOGLIATTI CUP F85E22000170006 - APPROVAZIONE PROPOSTA DI VARIANTE AL PLANO-VOLUMETRICO APPROVATO CON DCC N.88/2023 (ART.48/1 DELLE N.T.A. DEL P.R.G.)


Simone De Vecchis annuncia il voto favorevole anche dalla minoranza.

Giorgio De Vecchis: "Sindaco, lei non dice niente davanti a una crisi conclamata. Come dobbiamo chiamare questa situazione alla città? Un ricatto? Qui non passa il Bilancio Consolidato e non dice una parola. Lei è libero di fare ciò che vuole, ma questo silenzio non le fa onore".

Simone Muzi: "Voteremo favorevolmente"

Umberto Pasquali: "Mi spiego meglio. Qui stiamo facendo cose storiche per San Benedetto, non è un problema di Bruno Gabrielli o meno. Ma dobbiamo capire che serve un cambio di passo, non possiamo andare avanti così. O cambiamo, o facciamo il danno minore andando a casa".

Luciana Barlocci: "Non si capisce quale sia il problema di Pasquali. Cosa c'è che non va bene?"

Canducci: "Abbiamo capito finalmente cosa vuole Pasquali, ma qui è clamoroso, il sindaco non dice niente, come sempre".

Piunti: "Non può passare sotto silenzio quanto accaduto: c'è una delibera che non è stata approvata".

Carboni: "Decadenza della nostra città".

15, MOZIONE A INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE COMUNALE LORENZO MARINANGELI AD OGGETTO: "DOTAZIONE DEL TASER ALLA POLIZIA LOCALE

Tutti gli articoli