Condividi:
Grazie a un contributo di 50mila euro messo a disposizione dalla consigliera regionale Monica Acciarri (Lega), l’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli Piceno ha potuto acquistare un nuovo dispositivo di sterilizzazione per l’ospedale Mazzoni. L’acquisto è stato possibile con l’integrazione di fondi propri dell’Ast picena, che ha coperto il restante costo dell’apparecchiatura, per un totale di oltre 62mila euro, e ha finanziato anche i lavori necessari per l’adeguamento dei locali in cui verrà installata.
L’ospedale Mazzoni è ora dotato di una nuova autoclave ’Getinge Solsus 66’, un sistema avanzato per la sterilizzazione a vapore e ad alta pressione dei dispositivi medici utilizzati negli interventi chirurgici. Questo nuovo macchinario sostituirà una delle due autoclavi esistenti, quella più vecchia e ormai obsoleta. Il dispositivo entrerà in funzione entro circa dieci giorni, una volta terminati i lavori di adeguamento dei locali.
Nicoletta Natalini, direttrice generale dell’Ast di Ascoli, ha dichiarato: "Questa nuova apparecchiatura ci permetterà di ottenere un significativo risparmio idrico e una maggiore efficacia nel contrasto alle infezioni ospedaliere, migliorando così l’efficienza del nostro servizio sanitario, sempre più allineato con le esigenze moderne".
Il modello acquistato per l’ospedale ascolano è dotato di una camera di sterilizzazione in acciaio speciale, con una capacità di 8 unità standard (cestelli), garantendo una maggiore produttività giornaliera.
La consigliera regionale Monica Acciarri ha spiegato che i fondi destinati all’acquisto provengono dalla dotazione che ogni consigliere regionale può assegnare liberamente. "Ho scelto di sostenere il settore sanitario e continuerò a farlo anche in futuro. L’aumento dell’età media richiede un impegno costante per migliorare la qualità della vita delle persone", ha concluso Acciarri.