Condividi:

Uno studente universitario di 25 anni è stato ammonito dal Questore di Ancona per stalking nei confronti dell’ex fidanzata, una ragazza di 20 anni e sua compagna d’università. I due, che condividevano un alloggio universitario, avevano avuto una relazione durata circa un anno. Tuttavia, dopo la rottura, il giovane non ha accettato la fine del rapporto e ha iniziato a minacciare la ragazza con messaggi intimidatori, dichiarando di volerle "rendere la vita un inferno" se non fosse tornata con lui.

Spaventata dal comportamento dell’ex fidanzato, la ragazza ha spesso trovato rifugio a casa dei genitori, evitando di frequentare le lezioni. Al suo ritorno in città, il giovane la attendeva fuori dall’alloggio universitario, continuando a intimorirla.

Il provvedimento di ammonimento è stato emesso in base all’articolo 8 della Legge 38/2009, che consente alle vittime di stalking di richiedere l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza. Come ricorda la Questura, in caso di ulteriori vessazioni, il persecutore sarà perseguibile senza necessità di una querela da parte della vittima.

Il Questore di Ancona, Cesare Capocasa, ha ribadito l’importanza di denunciare e chiedere aiuto fin dal primo segnale di violenza: "I poliziotti sono sempre a disposizione per tutelare le vittime. È fondamentale parlarne e intervenire tempestivamente per uscire dal circolo della violenza".

Tutti gli articoli