Condividi:


JESI – La solidarietà e l’impegno ambientale non conoscono confini. Il progetto di raccolta tappi promosso dall’associazione JesiClean, nato per coniugare il riciclo della plastica con finalità sociali, compie un importante passo in avanti espandendosi ufficialmente fuori dal territorio jesino.
A dare il via a questa nuova fase di crescita è stata la prestigiosa collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Fernanda Imondi Romagnoli” di Fabriano. La scuola ha, infatti, deciso di aderire all’iniziativa di cui aveva sentito parlare sui social e sul territorio, scegliendo di contattare l’associazione per integrare il progetto all’interno del proprio percorso educativo.
Nei giorni scorsi, il segretario di JesiClean, Giacomo Mosca, si è recato presso il plesso fabrianese della Scuola Secondaria di primo grado “Gentile da Fabriano” per consegnare ufficialmente la cartellonistica informativa e i contenitori dedicati alla raccolta. L’entusiasmo delle alunne e degli alunni non si è fatto attendere: in occasione dell’incontro, la scuola ha già consegnato all’associazione ben 10 scatoloni carichi di tappi, frutto di una raccolta spontanea che testimonia la grande sensibilità delle ragazze e dei ragazzi verso il tema della sostenibilità.
Da oggi, il progetto diventa strutturale all’interno dell’Istituto comprensivo, con l’idea di fare da apripista per coinvolgere altri istituti del comprensorio e sensibilizzare un numero sempre maggiore di giovani alunne e alunni, studentesse e studenti.



"Vedere che il nostro progetto attira l’attenzione anche fuori da Jesi è per noi motivo di grande orgoglio" – dichiara il segretario di JesiClean, Giacomo Mosca – "Quando l’Istituto Comprensivo “Fernanda Imondi Romagnoli” di Fabriano ci ha contattato, abbiamo capito che il messaggio di sensibilizzazione sta arrivando forte e chiaro alle nuove generazioni. Consegnare i nostri contenitori e ricevere subito dieci scatoloni di tappi è il segno che i ragazzi sono pronti a fare la loro parte: la nostra missione è trasformare un piccolo gesto quotidiano in un grande impatto per l’ambiente e la comunità."

La dirigente scolastica, Linda L’Amante: “La nostra scuola è da sempre aperta alle iniziative del territorio. Siamo convinti che la collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni possa contribuire alla formazione e alla crescita dei nostri studenti. Nello specifico l’Istituto Comprensivo “Fernanda Imondi Romagnoli” di Fabriano promuove l’attivazione di comportamenti attenti al rispetto dell’ambiente e responsabili, contribuendo alla formazione della coscienza civica dei singoli. Un ringraziamento ad alunne e alunni, ai loro genitori, al personale docente e non docente ed, in particolare alla collaboratrice Lorella Serini, ai professori Andreina Leporoni, Roberto Angelo Longo e Maria Grazia Petrarota.



Tutti gli articoli