Condividi:
«A Meloni non interessa nulla della giustizia, il referendum le serve solo per dare una botta alla magistratura, anticipare elezioni (Mattarella permettendo) e avere pieni poteri». Lo afferma in una nota Matteo Ricci, europarlamentare del Partito democratico.
«Anche per questo voterò no – aggiunge Ricci –. Il suo obiettivo è chiaro, in quest’ottica va anche il discorso sulla possibile nuova legge elettorale: la destra non vuole migliorarla, vuole un nuovo Porcellum, così che Meloni, con un solo voto in più, possa diventare Presidente della Repubblica, anche se, con la vicenda Vannacci, potrebbe frenare, se non altro rispetto alla bassa soglia per eleggere, per chi si presenta da solo come vorrebbe fare Calenda».
Secondo l’europarlamentare del Pd, «nell’ottica dei pieni poteri rientra anche lo stesso referendum sulla giustizia, che serve per dare una botta ai magistrati, attaccare e indebolire un potere dello Stato e ridimensionarlo rispetto al governo».
«Il referendum sta diventando nei fatti una questione democratica – conclude Ricci –. I garantisti come me sono chiamati a votare no anche per questo motivo. Non è uno scontro tra garantismo e giustizialismo, non risolve i problemi della giustizia. Anche per questo dobbiamo continuare a costruire velocemente l’alternativa di governo, partendo dall’unità del Pd e della coalizione».
Diretta Samb