Condividi:
ASCOLI PICENO - Questa mattina, al largo Martiri delle Foibe a Monticelli AD Ascoli Piceno, si è svolta la commemorazione delle vittime in occasione del "Giorno del ricordo" alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche.
Una cerimonia voluta dalla municipalità per commemorare gli esuli italiani di Istria e Dalmazia e le vittime dell’eccidio delle foibe, che si aperta con la deposizione di una corona di fiori, alla presenza degli alunni dell’Isc don Giussani - Monticelli, ed è proseguita con il contributo della Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno.
Il "Giorno del ricordo" è stato istituito con legge nel 2004 per tenere vivo il ricordo delle vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e per la concessione di un riconoscimento ai congiunti delle vittime delle foibe.
"Conoscere la storia - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - è il primo tassello per non commettere di nuovo gli errori del passato. Quanto accaduto a istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra rappresenta una pagina buia per il nostro Paese, che è importante ricordare e commemorare".
Nel pomeriggio, alla sala Vittori della biblioteca comunale alle ore 17.30, si svolgerà anche la presentazione del libro "Rose per l’Istria, Fiume e la Dalmazia", di Maria Antonietta Marocchi.
Diretta Samb