Condividi:
MONTEGALLO – Sono stati ufficialmente approvati dalla Conferenza dei Servizi i lavori di riparazione e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo, situata nella frazione di Castro, nel comune di Montegallo (AP). L’edificio, che sorge al centro della comunità e rappresenta un importante punto di riferimento storico e religioso, sarà oggetto di un intervento del valore complessivo di 750 mila euro.
Il progetto prevede un accurato lavoro di restauro e consolidamento: saranno eseguiti interventi sulla muratura, sui collegamenti strutturali, sugli orizzontamenti e sulla copertura. Particolare attenzione sarà data alla ricostruzione della muratura crollata, utilizzando le pietre originali dell’edificio, accuratamente conservate per preservare l’integrità storica e architettonica della chiesa.
La chiesa di San Michele Arcangelo si trova sulla sponda sinistra del Fluvione, a pochi chilometri dalle pendici del Monte Vettore, un territorio ricco di eccellenze storico-religiose che sono state gravemente danneggiate dal sisma del 2016.