Condividi:

A pranzo insieme ai propri bambini, per apprezzare la qualità e l’offerta della mensa scolastica comunale e condividere un momento di socialità con i propri piccoli. L’iniziativa è dell’assessorato alle politiche educative del Comune di Ancona che organizza la prima edizione di “Genitori a mensa - una giornata nella mensa scolastica con i genitori”.
Il progetto offre ai genitori di alcune scuole primarie cittadine la possibilità di usufruire per una giornata del servizio di refezione scolastica insieme ai propri figli e prenderà avvio martedì 28 gennaio alla Scuola Socciarelli, seguirà giovedì 30 gennaio alla Scuola Rodari, per poi proseguire martedì 4 febbraio alla Scuola Maggini. “Questa prima edizione vuole, da una parte far conoscere e apprezzare anche dalle famiglie la ristorazione scolastica offerta, dall’altra favorire il dialogo con i genitori e creare anche un momento conviviale in ambito scolastico con i bambini – spiega l’assessore Antonella Andreoli -. Gli ottimi risultati, in termini di riconoscimenti ottenuti, sono il frutto dell’impegno di tutti coloro che lavorano per e nelle mense scolastiche e ciò permette di progredire nella ricerca della qualità e del gradimento dei pasti”.
La mensa scolastica del Comune di Ancona ha ottenuto numerosi riconoscimenti, oltre ad attestarsi al quinto posto nella classifica nazionale 2024 di FoodInsider, riferita ai menù dell’anno 2023 e sarà oggetto di premiazione a Roma, in occasione del “Summit sulla mensa scolastica” organizzato da FoodInsider a marzo. Inoltre ha ottenuto la certificazione di mensa biologica “bollino oro” nel 2024 riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura. I prodotti biologici e a filiera corta della mensa scolastica sono pari il 79% dell’intera gamma con cui vengono preparati i pasti. 

Tutti gli articoli