Condividi:
Convocato dal Prefetto di macerata dopo la maxi rissa di sabato scorso, si è riunito oggi a Tolentino il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
"Abbiamo analizzato tutta la situazione - ha spiegato il sindaco Mauro Sclavi - per comprendere le cause che hanno portato alla rissa, che ha visto coinvolti alcuni cittadini di origine egiziana per motivi economici".
"Gli autori dell’aggressione sono stati immediatamente fermati dai carabinieri e compariranno davanti al giudice nelle prossime settimane", ha ricordato il sindaco.
Nel corso dell’incontro, le autorità locali hanno discusso le misure da adottare per rafforzare i controlli sul territorio. "L’obiettivo - ha detto ancora Sclavi - è creare una sinergia tra tutte le realtà coinvolte, dal Comune alla polizia locale, fino alla guardia di finanza e ai carabinieri, per garantire un’azione coordinata ed efficace".
Nei prossimi giorni saranno definiti gli strumenti operativi per intensificare la vigilanza, mentre una nuova convocazione del Comitato è prevista a breve.
Al termine dell’incontro è intervenuto anche il commissario straordinario per la ricostruzione, Guido Castelli, che ha espresso piena disponibilità a collaborare, mettendo a disposizione tutti i dati utili e confermando la sua attenzione verso queste tematiche.